• 095-551903 (int. 234)
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Benvenuti


Cari Colleghi,

come a voi tutti noto, l’emergenza pandemica, che oramai da tempo sta segnando il normale fluire delle nostre consuetudini, non ha permesso la realizzazione del 53° Congresso Nazionale della nostra Società, previsto a Siracusa dal 7 al 9 maggio 2020.

Gli eventi “storici” per quanto significativi non possono però condizionare ed ostacolare il progresso ed il conseguente aggiornamento scientifico che, indipendentemente da tutto, devono proseguire il loro corso.

È in tale prospettiva e nel segno di un ottimismo costruttivo che ritengo più che mai opportuno procedere alla riorganizzazione del Congresso, anche se in modalità telematica.

Comprendo che tale forma rappresenta un sostitutivo parziale, non completamente sovrapponibile, della tipologia canonica, che proietta su un freddo virtualismo la comunicazione delle conoscenze e lo scambio di opinioni, tutti elementi che probabilmente saranno scevri di quel calore e passionale trasporto che solo la presenza fisica può garantire.

L’articolazione del Congresso ha previsto una rimodulazione rispetto a quella iniziale per le esigenze dettate proprio dal telematismo “riduttivo”, anche se con l’apporto qualificato e sinergico di specialisti della disciplina audio-foniatrica il programma scientifico sarà tale da favorire una trattazione delle varie tematiche nella maniera più ampia ed esaustiva possibile.

Il fine peraltro di salvaguardare ed ottimizzare i normali e fisiologici processi comunicativi assume, in un’epoca artificiosamente mediatica, quale quella attuale, un significato ed una valenza quanto mai pregnante nell’ottica e nel segno di una “solidificazione” delle dinamiche relazionali, di reciproco scambio.

Ritengo che l’insieme globale di tali proposizioni possa costituire elemento vivificante e stimolante per la formulazione costruttiva di espressioni culturali che possano ben inserirsi in un panorama di confronto scientifico aperto ed interattivo.

È con tali intendimenti programmatici e con il “passionale” ardore per la specialità che ci accomuna che vi attendo in tanti su una piattaforma telematica, dal 3 al 4 Giugno 2021, per vivere insieme delle giornate all’insegna della “sacra” scienza e della sincera amicizia.

Vi abbraccio tutti con affetto.


Prof. Luigi Maiolino
Presidente del Congresso

SEDE DEL CONGRESSO

Virtual Edition
3 / 4 Giugno 2021

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Image
Via Galileo Galilei, 18
95137 San Giovanni la Punta (CT)
Phone: 095/551903 (int. 234)
Email: info@congressosifel2021.it
© 2021 Arteventi Management. Tutti i diritti riservati. Powered by Matt-Design